Perchè questa necessità? Perchè tutti i dvd video in commercio ormai sono dual layer (8.5gb). Questo permette di avere una qualità video eccellente, diverse lingue, contenuti extra ecc, ma il supporto ha un costo assai elevato. Tuttavia si può convertire in un semplice dvd da 4.7gb. E come? Rimuovendo tutte le lingue superflue, menù, extra, e abbassando leggermente la qualità video. Qui entra in gioco dvd95:
Una volta installato (su debian aggiungere il repository multimedia), è sufficiente inserire un film all’interno dell’unità dvd e avviare il software. Ci troveremo questa finestra:
Andremo a selezionare solo la lingua e i sottotitoli che ci interessano, e premeremo converti.
NB. Creare copie di riserva di film o di prodotti tutelati da copyright è legale ai sensi della Legge n. 57-298 dell’11 Marzo 1957, Articolo 40, purchè la copia sia esclusivamente ad uso personale. La copia può essere utilizzata, in alternativa all’originale e in privato, solo dal legittimo possessore della copia originale. Al di fuori di questi limiti, «qualunque rappresentazione o riproduzione integrale o parziale eseguita senza il consenso esplicito dell’autore o degli aventi diritto è da ritenersi atto illecito. È fatto divieto inoltre di eseguire traduzioni, adattamenti o trasformazioni, arrangiamenti e riproduzioni con qualunque mezzo e metodo.»